Medicina estetica sommario

Scritto da Marco Castellazzi. Postato in ARTICOLI VARI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

 

 

INFORMAZIONI CONCERNENTI LA MEDICINA ESTETICA 

SOMMARIO

La Medicina Estetica , si differenzia dalla medicina e dalla chirurgia estetica, in quanto persegue una finalità di salute ed equilibrio in senso generale, andando ben oltre il puro obiettivo di “abbellimento” della persona. I professionisti tendono ad evitare gli interventi troppo invasivi, che cambiano l’aspetto della persona; in particolare, non si ricorre più al bisturi se l’inestetismo da correggere si può risolvere con la Medicina Estetica In altri termini, la medicina antiaging non finalizza il suo intervento al miglioramento delle singole rughe o della singola regione corporea, ma al benessere fisico e psichico della persona.

Il conseguimento degli indubbi vantaggi di questa nuova tipologia di approccio medico richiede, però, un più ampio lasso di tempo ed una maggiore attenzione e pazienza da parte dei Pazienti, in vista del conseguimento di un risultato duraturo e continuato, che consenta di rientrare in possesso del proprio pieno benessere psico-fisico.

La medicina estetica e’ composta da piu’ discipline mediche, eccovi una selezione :

 

Radiofrequenza

Che cosa è la radiofrequenza ? 

La radiofrequenza estetica è una tecnica promettente usata da poco in Italia e che viene consigliata in medicina estetica per la cura del ringiovamento cutaneo non ablativo, che significa trattare senza ricorrere alla chirurgia per asportare tessuti. In sostanza è una metodica non invasiva e non dolorosa che contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo e consente di ottenere un duraturo miglioramento della qualità della pelle del corpo e del viso, attenuando con una certa stabilità i principali inestetismi che la riguardano come le rughe o le lassità.

 

Come agisce la radiofrequenza ?

 

Il calore prodotto dalla radiofrequenza, provoca la denaturazione e la contrazione delle fibre di collagene (e questo produce una effetto lifting di stiramento e compattamento della pelle), e stimola la produzione di nuovo collagene, oltre che ridurre il volume delle ghiandole sebacee.  Contrastando il rilassamento dato dal tempo, il trattamento provoca la contrazione della pelle del viso, con un effetto liftante (ringiovanimento del viso) visibile in particolare a distanza di alcuni mesi. In alcuni casi selezionati e’ possibile effettuare un peeling naturale dermico superficiale / profondo non chimico.

 

Quando vedro’ i risultati ?

I risultati della

 

 

radiofrequenza sono visibili fin dalle prime sedute ed i progressi conseguiti si mostrano stabili nel tempo.

 

 

Quali effetti posso ottenere da un trattamento ?

 

Gli effetti della radiofrequenza sono sia immediati che graduali e si evidenziano con il passare dei giorni e delle settimane, arrivando a raggiungere il massimo effetto anche dopo 4 mesi dal trattamento.

 

 

Questo sistema permette di non danneggiare l'epidermide ed il risultato che si ottiene è una pelle più elastica e più giovane. La denaturazione delle fibre collagene immediata mantiene un risultato progressivo e stimola la sintesi di nuovo collagene e aumento della densità dermica. Questo porta ad un evidente risultato simil – lifting per quei tessuti che hanno perso un evidente elasticità e tonicità  per cause differenti (gravidanze, diete ed età).

 

 

Trattamento delle rughe: si tratta in particolare il viso con effetti sorprendenti.

 

 

Peeling radioablativo : tratta la cute del volto e del decolté esfoliandola senza utilizzo di alfaidrossiacidi.

 

 

Veicolazione transdermica : permette la veicolazione di preparati in pomate o gel per apportare nutrienti o altro sotto la cute nel derma profondo.

 

 

Effetto lifting: si ottiene grazie alla contrazione del collagene ai diversi livelli di profondità; il riscaldamento va ad agire direttamente sul collagene provocando una denaturalizzazione di quest’ultimo: fino al 30% delle fibre si accorciano rigonfiandosi, ottenendo come risultato il rimodellamento della zona trattata. L’effetto e’ sia immediato che prolungato nel tempo.

 

 

Rassodamento : indicato per eccellenti risultati sul doppio mento e viso ( contorno occhi).

 

Ossigenazione cellulare: già ad un livello basso di

 

 

radiofrequenza emessa, si ha un effetto di ossigenazione causato dall’aumento del metabolismo cellulare con conseguente miglioramento dell’efficienza del microcircolo.

 

Drenaggio: grazie al grande effetto di vascolarizzazione ottenuto a livelli sostenuti di

 

 

radiofrequenza

 

 

 , è possibile ottenere degli ottimi risultati sugli accumuli causati dalla ritenzione idrica. Grazie anche al ritrovato equilibrio della membrana cellulare è possibile dare stabilità a tale effetto. 

 

Snellimento: biostimolando direttamente gli adipociti, sfruttando l’effetto drenante e ossigenante della

 

 

radiofrequenza, è possibile riscontrare ottimi risultati sugli accumuli adiposi localizzati od estesi. Si consiglia, al fine di ottimizzare i risultati, di prevedere dei cicli di trattamento di almeno 8 sedute con dei richiami per il mantenimento.

 

Tonificazione tissutale e muscolare: sono evidenti dalla prima applicazione della

 

 

radiofrequenza

 

 

 Specialmente nelle lassita’ tessutali dovute alla senescenza, ai rilassamenti dermici post dietoterapia e anche post partum. 

 

 

Ablazione chirurgica : con dei manipoli bipolari specifici permette l’ablazione e il curretage di lembi di cute o mucosa ( stomatologica o ginecologica).

 

 

Trattamento dell’ acne e dematosi: risolve l’acne papulocistica grave.

 

 

Verruche piane, papillomi cheratosi, nevi ecc : ne permette l’asportazione con ev esame istologico.

 

 

Come si effettua il trattamento ?

Le sedute non sono invasive né dolorose, mediamente durano dai 30-60 minuti, durante la quale si ha una percezione di calore intenso laddove i tessuti sono più ricchi di edemi e cellulite.

 

 

 

Cos’e’ il BOTULINO ?

E’ una proteina naturale prodotta da un batterio che puo’ bloccare la trasmissione neuromuscolare se iniettata adeguatamente in alcuni distretti corporei.

Chi la pratica ?

La pratica il medico sui tessuti corporei che la necessitano, ed ha un effetto di 4 mesi. Evita di dover ricorrere alla chirurgia estetica.

A Cosa serve ?

Permette al medico di rimodellare e ridisegnare un aspetto corporeo, appianando le rughe e modificando in meglio alcune espressioni del volto o ridonando uno sguardo piu’ luminoso o giovanile anche a chi non ha problemi di imperfezioni. Puo’ anche essere usato per contratture e spasticita’ patologiche.

Quali aree del corpo si trattano ?

Il viso, il collo, il decolte’, i glutei, il seno, l’addome.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di mostrare un aspetto piu’ sereno, luminoso e giovanile con effetto “ natural look”. Di poter correggere dei difetti fisici espressivi. Di ottenere un “ effetto lifting” naturale sullo sguardo. Di appianare le rughe troppo marcate del viso come le “ zampe di gallina”, il contorno labbra , la fronte ecc.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

L’effetto del trattamento e’ di 4 mesi, dopo tale periodo, ripetendo il trattamento si ottiene un effetto di persistenza via via piu’ definitivo.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti di filler per completare e ridonare i volumi giusti ai visi piu’ invecchiati , le maschere biorivitalizzanti, i peeling, la stone therapy sul viso, l’agopuntura. la manipolazione del collo.

 

Cos’e’ ? FILLER

La tecnica prevede l’utilizzo di acido acido ialuronico NASHA che è un gel limpido come il cristallo, l’acido e’ un polimero saccarifico. Le sue funzioni biologiche sono molteplici anche se principalmente identificabili nella capacita’ di legare notevoli quantita’ d’acqua. La purezza, la derivazione non di origine animale ed in particolare il processo di stabilizzazione brevettato producono un gel degradabile, ma che consente una più lunga durata nel corpo.

Chi la pratica ?

La pratica il medico in un comune studio e non in sala chirurgica e viene iniettato sotto il derma per ridefinire i contorni ed aumentare i volumi. Evita di dover ricorrere alla chirurgia estetica. Non esistono cicatrici post trattamento !

A Cosa serve ?

Permette al medico di rimodellare e ridisegnare un aspetto corporeo, riempiendo le rughe e aumentando il volume delle labbra o del vermiglio ridando la naturale floridita’ e bellezza di molti anni prima al viso. Puo’ rimettere in evidenza gli zigomi e riempire gli spazi vuoti sotto all’orbita ridonando il naturale volume giovanile.Puo’ ammorbidire i contorni del viso e biorivitalizzare e reidratare il derma ridonando uno sguardo piu’ luminoso.

Quali aree del corpo si trattano ?

Il seno, glutei pettorali e avvallamenti derma post liposuzione o in esiti di deformita’  cicatriziali.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di mostrare un aspetto piu’ florido con almeno una taglia di seno in piu’ o un gluteo solido e ben tornito.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

L’effetto del trattamento e’ di 12-18  mesicon un eventuale ritocco annuale.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  il botulino per completare e ridonare i volumi giusti ai visi piu’ invecchiati , le maschere biorivitalizzanti, i peeling, la stone therapy sul viso, l’agopuntura.la manipolazione del collo.

 

Rigeneraziona autologa ATR /PRP filler biorivitalizzante

Cos’e’ ? ATR

La rigenerazione autologa dei tessuti ATR™ ha il compito di rigenerare la pelle grazie ad un tecnica mesoterapica che utilizza piastrine e leucociti bio-attivi del paziente stesso, e i nucleotidi del DNA, con l'obiettivo di rigenerare la pelle e il tessuti ipodermici invecchiati e danneggiati. Il plasma arricchito in piastrine (PRP) è una concentrazione autologa di piastrine in un piccolo volume di plasma.

Chi la pratica ?

La tecnica è molto semplice e praticamente indolore: si effettua un prelievo di sangue intero e lo si fa centrifugare per separare i globuli rossi e bianchi dalla parte liquida dove si trovano le piastrine.
Si preleva questa componente liquida e si aggiunge una particolare soluzione che determina la rottura delle piastrine stesse per realizzare la liberazione dei granuli in esse contenuti, quindi si procede all’iniezione intradermica nella zona che si vuole trattare.

A Cosa serve ?

L'iniezione intradermica ed ipodermica di plasma autologo arricchito in cellule agisce come una matrice che fa da struttura e da serbatoio di fattori di crescita: formazione di una rete tridimensionale di fibrina, rilascio di fattori di crescita da parte delle piastrine e dei leucociti e cellule staminali, proliferazione delle cellule staminali,  differenziazione delle cellule staminali

Quali aree del corpo si trattano ?

rughe viso, regione frontale, guance, regione orbitarla, mento, solchi naso-labiali, labbra, cicatrici da acne, mani, decolletè, braccia, interno cosce, addome, smagliature, cicatrici atrofiche.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di mostrare un aspetto piu’ florido con pelle piu’ luminosa, tesa e compatta senza imperfezioni. Di appianare le rughe troppo marcate del viso come le “ zampe di gallina”, il contorno labbra , la fronte ecc.

Trattamento delle rughe, miglioramento nella guarigione e delle cicatrici da danni cutanei grazie alle proprietà viscostatiche del gel. Idratazione attiva e endogena, l’acido ialuronico endogeno ha un significativo potenziale idroscopico: riempie lo spazio tra le fibre collagene della matrice cellulare in egual misura, riducendo in tal modo la perdita di acqua. Miglioramento della luminosità della pelle, contribuisce alla formazione di nuovi vasi sanguigni in vivo. Stimolazione della crescita cellulare, proliferazione di fibroblasti giovani e senescenti. Ridensificazione attiva del derma, sintesi dei principali componenti della matrice extracellulare Protezione cellulare, effetti sul livello di perossido di idrogeno e di perossidazione lipidica nelle cellule umane.

 

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

 

 

L’effetto del trattamento e’ di 4- 6 mesi, per quelli ad alta consistenza per i volumi, ma puo’ essere di 6 o 4 mesi per quelli a piu’ alta biodegradazione e ad effetto idratante o biorivitalizzante

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  il botulino per completare e ridonare i volumi giusti ai visi piu’ invecchiati , le maschere biorivitalizzanti, i peeling, filler acido ialuronico, la stone therapy sul viso, l’agopuntura.la manipolazione del collo.

 

 

Cos’e’ ? BIORIVITALIZZAZIONE

E’ un naturale agente idratante presente nel derma che si esaurisce gradualmente con l’eta’. Esiste in forma naturale ed e’ iniettabile.

Chi la pratica ?

La pratica il medico e viene iniettato sotto il derma per ridefinire i contorni ed aumentare i volumi. Evita di dover ricorrere alla chirurgia estetica.

A Cosa serve ?

Permette al medico di rimodellare e ridisegnare un aspetto corporeo, riempiendo le rughe e aumentando il volume delle labbra o del vermiglio ridando la naturale floridita’ e bellezza di molti anni prima al viso. Puo’ rimettere in evidenza gli zigomi e riempire gli spazi vuoti sotto all’orbita ridonando il naturale volume giovanile.Puo’ ammorbidire i contorni del viso e biorivitalizzare e reidratare il derma ridonando uno sguardo piu’ luminoso.

Quali aree del corpo si trattano ?

Il viso, labbra, zigomi, sopracciglio, mento , mani, decoltè, rughe.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di mostrare un aspetto piu’ florido con pelle piu’ luminosa, tesa e compatta senza imperfezioni. Di appianare le rughe troppo marcate del viso come le “ zampe di gallina”, il contorno labbra , la fronte ecc.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

L’effetto del trattamento e’ di 9 -12 mesi, per quelli ad alta consistenza per i volumi, ma puo’ essere di 6 o 4 mesi per quelli a piu’ alta biodegradazione e ad effetto idratante o biorivitalizzante

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  il botulino per completare e ridonare i volumi giusti ai visi piu’ invecchiati , le maschere biorivitalizzanti, i peeling, la stone therapy sul viso, l’agopuntura.la manipolazione del collo.

Cos’e’ ? PEELING GLICOLICO / PIRUVICO

E’ un peeling o abrasione chimica che si effettua con alfa idrossi acidi derivati dalla frutta, con capacita’ trattanti ed esfolianti, ( acidi glicolico, mandelico, piruvico, TCA, sol. Jessner ecc.). Esiste anche il peeling manuale effettuabile con una dolce abrasione manuale.

Chi la pratica ?

La pratica il medico o l’infermiere solo in ambiente sanitario,e vengono usate elevate concentrazioni degli stessi. La posa avviene in studio e dura pochi minuti.

A Cosa serve ?

Permette al sanitario di correggere le minime imperfezioni del volto e delle piccole rughe, l’acne cistica o la cute seborroica,le pigmentazioni della pelle, il melasma. Rivitalizza e stimola la rigenerazione della pelle e la rende immediatamente luminosa, liscia e fresca.

Quali aree del corpo si trattano ?

Il viso, mani, decolte’, braccia rughe.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di esfoliare la pelle per permetterle di rigenerarsi e di essere naturalmente piu’ fresca, idratata,uniforme, luminosa, e senza rughe.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

La posa del peeling avviene in pochi minuti, ma e’ consigliabile trattare la pelle prima e dopo, la cadenza e’ ogni 7 -10 ggper circa 4 – 6 sedute ravvicinate poi una al mese per il mantenimento.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  il botulino per completare e ridonare i volumi giusti ai visi piu’ invecchiati , le maschere biorivitalizzanti, i filler la stone therapy sul viso, l’agopuntura.la manipolazione del collo.

Cos’e’ ? INTRALIPOTERAPIA

E’ una tecnica di infiltrazione di un preparato che ha una azione adipocitolitica “ scioglie” le cellule grasse.

Chi la pratica ?

La pratica il medico in ambulatorio. e tratta le zone di adipe localizzato. Il trattamento non e’ doloroso e sostituisce “de facto” la liposuzione o la liporiduzione chirurgica.

A Cosa serve ?

Permette al sanitario fare scomparire per sempre i fastidiosi cuscinetti di fianchi, culottes de cheval, interno coscia, interno ginocchio,  addome, glutei, pliche toraciche, doppio mento, borse sottopalpebrali, gibbo. Il risultato e’ variabile da persona a persona e da zona a zona.

Quali aree del corpo si trattano ?

Il viso, braccia,  fianchi, culottes de cheval, interno coscia, interno ginocchio,  addome, glutei, pliche toraciche, doppio mento, borse sottopalpebrali, gibbo

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di ridurre le masse adipose distrettuali, non la cellulite o il grasso diffuso che puo’ ridursi con la dieta e l’esecizio fisico.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Il trattamento dura circa 20 minuti si ripete ogni tre settimane per quattro volte e dura dodici mesi per alcuni distretti corporei e per altri e’ definitivo.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  la dieta, l’agopuntura.la manipolazione del collo, il massaggio linfodrenante, l’elettrostimolazione e la stone therapy, la salt therapy, il relax musicale, i peeling total body con guanto di kessa.

Cos’e’ ? FISH THERAPY

Questa nuova forma di manicure e pedicure si avvale dell’aiuto di tanti piccoli pesci per pulire la pelle delle nostre estremita’ dai lembi di cute morta.

Chi la pratica ?

La pratica  un piccolo esercito di pesci specializzati nella pulizia della cute. Indica il trattamento il medico o l’infermiere affinche’ non esistano controindicazioni.

A Cosa serve ?

La terapia prevede l’immersione delle estremita’ in una vasca d’acqua con i pesciolini che vi mangeranno tutta la pelle morta e secca. Questi pesci non hanno denti ma aspirano e succhiano la pelle danneggiata. Chi ha avuto l’occasione di provarlo, ne è rimasto entusiasta e riconosce che i risultati sono strabilianti.

Quali aree del corpo si trattano ?

Mani e piedi. Il trattamento e’ indicato in dermatosi quale la psoriasi, il piede diabetico in fase iniziale, le callosita’ le alterazioni della crescita ungueale, le ipercheratosi,la tinea pedis ( piede d’atleta) e qualunque imperfezione della cute che richieda un’attenta e precisa regolarizzazione.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

La sensazione e’ piacevole e rilassante e da’ una piacevole euforia mentre i piccoli pesce- dottore puliscono e regolarizzano le imperfezioni della pelle pulendola a fondo ed eliminando gli eccessi..

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Il trattamento dura circa 20 minuti si ripete piu’ volte fino all’ottenimento dell’effetto voluto. Alla cessazione del ciclo di sedute spesso il beneficio viene mantenuto per lungo tempo ed e’ sufficiente effettuare poche e sporadiche sedute di richiamo per mantenere il benessere.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  la dieta, l’agopuntura.la manipolazione del collo, il massaggio linfodrenante, l’elettrostimolazione e la stone therapy, la salt therapy, il relax musicale, i peeling total body con guanto di kessa.

 

Cos’e’ ? AGOPUNTURA

E’ una tecnica di infissione di aghi sterili monouso secondo una disciplina medica cinese che segue la filosofia taoista e vanta ben tremila anni di storia.

Chi la pratica ?

La pratica  esclusivamente il medico in ambulatorio.e tratta le patologie fisiche o psichiche o altro avvalendosi di una diagnosi cinese. La terapia prevede la posa degli aghi nei punti noti lungo i meridiani il cui nome rispecchia il nome di alcuni organi.

A Cosa serve ?

Permette al sanitario gestire in completa naturalezza le varie patologie seguendone anche piu’ di una contemporaneamente e inoltre permette di ridurre se presenti i dosaggi dei farmaci tradizionali. L’agopuntura inoltre non ha alcun effetto collaterale a differenza dei farmaci allopatici.

Quali aree del corpo si trattano ?

Tutto il corpo. Spesso l’area trattata e’ distante dalla patologia riferita e curata. Oltre al corpo si usa in paricolare l’orecchio che rispecchia tutto l’essere umano, in tal caso si parla di auricoloterapia. In alcuni casi si usa l’artemisia come fonte di calore per scaldare gli aghi e si parla di moxibustione. Se si usano delle coppette sui punti tradizionali si parla di coppettazione, se si massaggiano i punti trigger o tradizionali si parla di shiatzu.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di sfruttare l’ottima potenza terapeutica del trattamento superiore spesso alle terapie tradizionali occidentali e di non subire effetti collaterali come invece spesso avviene nelle terapie tradizionali.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Il trattamento dura circa 30 minuti si ripete piu’ volte fino all’ottenimento dell’effetto voluto. Alla cessazione del ciclo di sedute spesso il beneficio viene mantenuto per lungo tempo ed e’ sufficiente effettuare poche e sporadiche sedute di richiamo per mantenere il benessere

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti con  la dieta,la manipolazione del corpo in toto, l’elettrostimolazione, la moxibustione e la stone therapy, la salt therapy, il relax musicale, i peeling total body con guanto di kessa.

 

Cos’e’ ? DIETA V.L.C.D.

Le very low calory diets son diete che hanno gia’ utilizzato molti divi di Hollywood e non sorprende che vengano cosi’ spesso utilizzate perche’ veloci, sicure e molto comode perche’ sfruttano dei nostri peculiari meccanismi interni che ci permettono di scendere di peso innescando una veloce lipolisi endogena che non ha pari nemmeno con i farmaci .

Chi la pratica ?

Viene preparata dal medico seguendo precise indicazioni nutrizionali bilanciate L.A.R.N. E’ un modo di alimentarsi in condizione controllata con un introito calorico che va da 500 a 800 Kcal. Tale contenuto calorico prevede una integrazione aminoacidica o proteica e una riduzione obbligata dell’assunzione di zuccheri amidi glucidi. 

A Cosa serve ?

Riduce il peso corporeo ma a differenza delle diete “ fai da te” controlla in modo preciso che il calo di peso avvenga solo per la massa grassa o adipe e non per il muscolo che invece non si deve perdere perche’ e’ quello che “brucia” i grassi. La dieta si basa su un meccanismo fondamentale presente nel ciclo di metabolizzazione e genesi energetica che e’ presente nel nostro corpo. La chetosi o chetogenesi si genera nel nostro metabolismo in condizioni particolari se osserviamo certe semplici regole. Lo stato di chetosi viene mantenuto e favorito fintanto che non viene apportata una elevata quantita’ di zuccheri. 

Quali aree del corpo si trattano ?

Il dimagramento effettuato con una “ vera” dieta bilanciata permette di snellire immediatamente tutta la figura corporea ma per le donne si riduce in particolare il giro coscia e i fianchi, per l’uomo l’addome.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di dimagrire senza “ soffrire” la fame e di scendere velocissimamente a taglie inferiori .

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Un trattamento effettuato con una dieta vlcd dura sempre perche’ il grasso eliminato non ha coinvolto la massa magra anzi la aumenta a vostro favore e dopo sara’ piu’ difficile ingrassare anche con errori, sara’ semplice mantenere il vostro peso.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti a base di liporiduzione locale ( fosfatidilcolina) per quelle aree che non rispondono comunque al calo di peso sistemico, come fianchi, mento, culottes de cheval,piega sotto glutea, pliche toraciche. Tutti gli altri trattamenti di medicina estetica sono consigliati per completare e aumentare il benessere della persona

Cos’e’ ? Dieta semplice comune bilanciata

E’ un comportamento rivolto al controllo dell’alimentazione. Spesso e’ ipocalorica per ridurre il peso e la massa grassa, ma puo’ anche essere ipercalorica in caso di deperimento organico o di aumentate richieste come nella gravidanza, allattamento, sport agonistico ecc. .

Chi la pratica ?

Vinene preparata dal medico seguendo precise indicazioni nutrizionali bilanciate L.A.R.N. .Il medico segue il paziente con diversi incontri se necessario e adegua il fabbisogno calorico alle nuove necessita’ corporee. Il paziente che la segue deve sempre associare uno stile di vita attiva.

A Cosa serve ?

Riduce il peso corporeo ma a differenza delle diete “ fai da te” controlla in modo preciso che il calo di peso avvenga solo per la massa grassa o adipe e non per il muscolo che invece non si deve perdere perche’ e’ quello che “brucia” i grassi. Serve a proteggere la propria persona dai rischi cardiovascolari come l’ictus, l’infarto, il diabete e permette di non avere danni alle articolazioni a causa del sovrappeso o di sviluppare anemia o osteoporosi per carenze.

Quali aree del corpo si trattano ?

Il dimagramento effettuato con una “ vera” dieta bilanciata permette di snellire immediatamente tutta la figura e di ridurre proprio le aree di grasso per prime. Una vera dieta inoltre permette di mangiare molto di piu’ di quanto non si creda e specialmente di inserire nei pasti le cose che piacciono e di escludere quelle non desiderate.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Di dimagrire mangiando senza “ soffrire” la fame e di avere una figura corporea piu’ snella e piu’ sana. In alcuni casi il medico puo’ consigliare dei preparati sia naturali che allopatici per velocizzare il dimagramento .

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Un trattamento effettuato con una dieta costruita su misura permette di perdere peso (… i kg concordati ) per sempre e in modo definitivo.

Cosa posso associare ?

Si possono associare i trattamenti a base di liporiduzione locale ( fosfatidilcolina) per quelle aree che non rispondono comunque al calo di peso sistemico, come fianchi, mento, culottes de cheval,piega sotto glutea, pliche toraciche. Tutti gli altri trattamenti di medicina estetica sono consigliati per completare e aumentare il benessere della persona.

Cos’e’ ? MANIPOLAZIONI DEL RACHIDE

E’ una disciplina che prevede l’azione di spinta manipolativa del terapeuta medico nei confronti del paziente sofferente.

Chi la pratica ?

Il  medico che conosce l’anatomia e riconosce indicazioni e controindicazioni al trattamento necessario. Il sanitario  inoltre effettua una visita, raccoglie un’anamnesi, genera una diagnosi, pratica il trattamento e modifica la terapia a seconda delle necessita’

A Cosa serve ?

La manipolazione o il “massaggio” riducono il dolore e la contrazione muscolare con effetto immediato. In alcuni casi si sfrutta l’effetto linfodrenante. In molti casi si ha un effetto deefatigante istantaneo, in altri casi ha uno scopo preparatorio ad affrontare sport.

Quali aree del corpo si trattano ?

Tutte ma principalmente si tratta la colonna , specialmente la cervicale.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Un beneficio sul dolore e la contrattura immediato,

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Un trattamento effettuato con una manipolazione e’ efficace nell’immediato, ma poco duraturo nel tempo e va ripetuto spesso a cadenza almeno settimanale ( dipende dalla gravita’ ).

Cosa posso associare ?

Il trattamento associabile per eccellenza e’ l’agopuntura perche’ in aumenta l’effetto della manipolazione e ne prolunga il beneficio ( effetto sinergico ). Tutte le tecniche di medicina estetica sono consigliate specialmente la termoterapia con i sassi o il sale e lo scrub del corpo ( peeling manuale) oltre all’utilizzo di olii profumati e curativi che hanno anche proprieta’ emmollienti e reidratanti.

 

Cos’e’ ? FUMO

La detossificazione da fumo e’ una disciplina standardizzata e regolata da protocolli universali ben noti a diffusione internazionale.

Chi la pratica ?

Il  medico organizza la strategia terapeutica utilizzando diverse tecniche al fine di pemettere la cessazione del fumo e eliminare la dipendenza fisica e psichica. Le tecniche utilizzate e riconosciute universalmente sono l’agopuntura , i farmaci, la psicoterapia .

A Cosa serve ?

A ridurre la dipendenza, ad eliminare un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, a diminuire il rischio di tumore, a ridurre l’invecchiamento della pelle ( specialmente quella del volto )

Quali aree del corpo si trattano ?

L’astensione da fumo permette un benessere interiore sia fisico che psichico.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Un beneficio immediato sul respiro, la possibilita’ di ripercepire gli odori e i sapori in modo pieno, una diminuzione del rischio sia tumorale che cardiovascolare, un aumento della socialità.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Il trattamento prevede una data di cessazione del fumo. Attorno a questa data ruota un certo numero di settimanr in cui si e’ impegnati a vincere gradualmente la crisi di astinenza e la dipendenza psichica. ( Da quattro a dieci settimane)

Cosa posso associare ?

In questo caso la cura della pelle del viso coni filler e la biorivitalizzazione oltre al botox sono fondamentali per ridonare turgore, luminosita’ al derma avvizzito .

Cos’e’ ? STONE THERAPY

Il massaggio con le pietre è un arte antica utilizzata dalla medicina ayurvedica indiana, dagli egiziani, indiani d'america, sumeri e dedalea medicina tibetana. La stone therapy  non sostituisce le altre terapie ma va ad integrarle aumentandone gli effetti, soprattutto usate con tutte le tecniche di massaggio e l'aromaterapia. Efficacissimo l'uso combinato di pietre calde e olii essenziali che ne accentuano gli effetti. Le pietre vengono riscaldate.

Chi la pratica ?

Il  medico organizza la strategia insieme al terapeuta e decide se utilizzare il calore / il freddo oppure i punti strategici.

A Cosa serve ?

Il calore delle pietre contribuisce a stimolare i punti o zone  riattivando così l’energia vitale; contribuisce inoltre ad agevolare il rilassamento di corpo e mente; non è tutto, dilatando i pori predispone la pelle ad assorbire più in profondità gli oli essenziali e le creme che vengono eventualmente usate durante o dopo  il trattamento. Le pietre fredde vengono invece raffreddate nel ghiaccio e sono tonificanti nonché stimolanti per la circolazione sanguigna.

Quali aree del corpo si trattano ?

Generalmente il dorso e il viso.

Cosa mi aspetto dal trattamento ?

Un beneficio immediato. Una decontrazione muscolare una scomparsa del dolore, un rilassamento profondo dato dal trattamento e dagli olii essenziali.

Quanto dura l’effetto del trattamento ?

Il trattamento prevedeun periodo di benessere relativamente breve rispetto alle altre tecniche ma e’ piacevole differente dalle altre terapie non invasivo e ripetibile.

Cosa posso associare ?

Agopuntura, massoterapia.

 

 

 


 


 

Planisfero nuovi iscritti al sito www.studiocastellazzi.com

Seguici su Facebook

Traduci il sito per me

Traduci in ogni lingua per me

 

web

QR code

Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando o chiudendo questo messaggio, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci".