Seno / glutei

Scritto da Marco Castellazzi. Postato in MEDICINA ESTETICA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

INFORMAZIONI RELATIVE AL RIMODELLAMENTO DEL SENO E DEI GLUTEI MEDIANTE UTILIZZO DI ACIDO IALURONICO SENZA INTERVENTO CHIRURGICO.

viso

Finalmente anche nel nostro paese è stato approvato l’uso di un acido ialuronico di nuova formulazione pensato per l’aumento dei volumi.
Non è ovviamente un trattamento definitivo e trova delle indicazioni particolari, per cui il paziente deve essere valutato assolutamente di volta in volta.

viso muscoli

Acido ialuronico cos’e’?

L’acido ialuronico NASHA è un gel limpido come il cristallo, l’acido e’ un polimero saccaridico, formato da ripetute unita’ monometriche costituite da acetilglucosamina e acido glucuronico, ed e’ localizzato sia a livello superficiale della pelle (l’epidermide) che nello strato piu’ profondo ( il derma). Le sue funzioni biologiche sono molteplici anche se principalmente identificabili nella capacita’ di legare notevoli quantita’ d’acqua, comportandosi da importante riserva idrica e contribuendo, di conseguenza, alla tonicita’ e ad una corretta idratazione della pelle. Questo acido ialuronico (HA) subisce un processo per cui viene stabilizzato a formare una rete tridimensionale.
La purezza, la derivazione non di origine animale ed in particolare il processo di stabilizzazione brevettato producono un gel degradabile, ma che consente una più lunga durata nel corpo.

Il gel ottenuto con tali caratteristiche permette ora un trattamento non chirurgico per rimodellare il la silhouette e di rigenerare in modo naturale i profili del corpo.

Che cos’è il gel n a s h a t m ?

Il gel NASHATM è il gel a cristalli chiari a base di acido ialuronico stabilizzato, prodotto grazie alla tecnologia brevettata Q-Med NASHATM. Biotecnologicamente prodotto, l’acido ialuronico (HA) viene sottoposto a un processo di stabilizzazione minima in cui meno dell’1% della molecola di HA è modificato per costituire una rete tridimensionale stabile e di lunga durata.
La purezza e l’origine non animale dell’acido ialuronico utilizzato come materia prima e il processo di stabilizzazione, producono un gel biologicamente degradabile che garantisce una maggior durata nel corpo e un rischio minimo di trasmissione di sostanze infette, in particolare quelle di origine animale.

gel

Chi lo produce ?

Attualmente e’ commercializzato con il nome Macrolane™ da una multinazionale Svedese - il primo acido ialuronico prodotto per il corpo dalla Q-Med (Restylane) nasce dalla tecnologia NASHA ™ , già utilizzata in più di 9 milioni di trattamenti in oltre 70 paesi in tutto il mondo. Infine ha ottenuto quest’anno l’autorizzazione CEE per la distribuzione del prodotto che da anni si attendeva.
La sicurezza e l'efficacia delle nasha gel sono stati clinicamente provati in estetica del viso per più di 10 anni.

produzione

Esistono due diverse formulazioni di Macrolane VRF (Fattore di Ripristino del Volume) .

La gamma del prodotto include – Macrolane VRF 20 e Macrolane VRF 30. Ognuno di essi è concepito al fine di adattarsi perfettamente alle esigenze individuali di trattamento. Macrolane VRF 30 è costituito da un gel più denso e coeso. Il Dr. Castellazzi valuterà insieme a te le tue esigenze di trattamento.

Esistono studi in merito ?

Gli studi iniziarono circa 6 anni fa e sono passati attraverso attenti trials clinici e sperimentali mirati a verificarne la sicurezza e l’efficacia. A tutt’oggi sono in corso studi multicentrici sia in Europa che in Asia per confrontare tecniche procedurali e risultati .

E’ un prodotto sicuro ?

Sappiamo che l’acido ialuronico è il più inerte delle sostanze iniettive e che ha una bassissima percentuale di complicanze ed e’ compatibile con il corpo al 99 %.

l’acido ialuronico non è cancerogeno né lo è il legante che viene utilizzato per stabilizzare la molecola. Ci sono studi a riguardo.

Parlando di effetti collaterali : la casistica giapponese consta di oltre 5000 casi e riferisce di bassisimi tassi di complicanza riferibili a infezioni, contrazione capsulare, movimento del prodotto. Si tratta comunque vada di effetti transitori e sempre trattabili . Anche gli studi europei sembrano avvalorare quelli giapponesi.

Chi sono le migliori candidate a questa procedura?
Lo studio Castellazzi seleziona in modo esclusivo le pazienti eseguendo due semplici prove dermiche indolori per accertarsi che i risultati siano eccellenti e non scadenti.

Per l’ingrandimento del seno ( attualmente non piu' indicato ), si usa al fine di correggere le asimmetrie mammarie o delle deformità conseguenti ad asportazione conservativa di tumori mammari (quadrantectomie)., oppure in donne che :

· Le donne che non ne vogliono sapere di un intervento di mastoplasica additiva o che prima di procedere vorrebbero “farsene un’idea”.

· Ragazze e donne con mammelle genericamente piccole che abbiano necessità di aumentare di poco il volume della mammella.

· Ragazze e donne che desiderino modellare un determinato quadrante della mammella: ad esempio il decoltè svuotato dopo l’allattamento o la perdita di peso.

· Ragazze e donne che abbiano protesi mammarie con contrazione capsulare in cui siano evidenti o palpabili i bordi protesici o comunque che desiderino un miglioramento della forma della mammella.

· Le candidate dimostrare di aver capito ed accettato che il risultato ottenibile con il macrolane è limitato e transitorio e non è mai sostitutivo della mastoplastica additiva che è altra cosa.

Per il rimodellamento corporeo (ingrandimento dei polpacci, ingrandimento dei glutei, correzione delle irregolarità conseguenti a liposuzione, rimodellamento dei pettorali maschili).

Il gel di acido ialuronico può anche migliorare le deformità della pelle, ad esempio, quelle causate da liposuzione e cicatrici chirurgiche

Altre applicazioni: il gel è indicato genericamente per tutti i deficit tissutali. Diventa quindi potenziale target la regione glutea (aumento della parte superiore del gluteo e correzione della “banana”), avvallamenti da esiti di liposuzione.Potenzialmente potrebbe esssere utilizzato anche per la riduzione del calibro vaginale (ma solo all’introito) e per la correzione volumetrica del pene ( ma solo ed esclusivamente della porzione superiore)

Quali sono i vantaggi di un impianto con acido ialuronico per i pazienti?
Un significativo numero di persone vorrebbero modificare la forma del loro corpo in modo naturale, ma non permanente senza l'uso di protesi o di grasso corporeo evitando così un intervento chirurgico importante.
Inoltre molte persone temono l’anestesia generale, la convalescenza o gli esiti cicatriziali.
Con l’acido ialuronico, la procedura è breve e richiede solo anestetico locale e minimo assenza dal lavoro.

Quali sono gli svantaggi della chirurgia ?

I rischi dell’anestesia generale , le cicatrici e contrattura della protesi, i rischi della chirurgia maggiore, il ricovero ospedaliero e convalescenza, la presenza di corpi estranei nel corpo.

Quali sono i vantaggi dell’impianto con l’acido ialuronico ?

L’anestesia locale, la minima invasivita’, la procedura non chirurgica, l’assenza di ricovero e recupero rapido, il fatto che il gel iniettato ( acido ialuronico) è naturalmente già presente nell’organismo umano.

Come viene realizzato il trattamento con l’acido ialuronico ?

Non è richiesta anestesia generale. Nella maggior parte dei casi l’anestesia locale è più che sufficiente. Il trattamento viene svolto in un ambiente pulito, garantendo le condizioni igieniche richieste per gli interventi di chirurgia minore. Il tutto dura dai 30 ai 90 minuti a seconda dell’area da trattare e della quantità di gel iniettato. La tecnica è abbastanza semplice.
Si pratica un ponfetto in anestesia locale nel cavo ascellare o nel solco mammario e si inserisce un ago cannula apposito che viene diretto al di sotto della ghiandola mammaria. Accertatisi che lo spazio di posizionamento è corretto , si inetta il macrolane in boli multipli o in un bolo unico a seconda della preferenza del chirurgo o delle necessità della paziente. Si rimuove quindi la cannula e si applica un cerotto. L’effetto è immediato, non serve applicare medicazioni di sorta. Volendo, si può fare anche la doccia poco dopo aver effettuato la procedura.
Il dolore è limitatissimo e comunque controllabile con un comune antinfiammatorio.

Ogni quanto deve essere rifatto?
Dipende dal riassorbimento. Potrebbe essere rifatto una volta all’anno o dividendo il volume iniettato in due sedute annuali.

Che cosa succede dopo un trattamento con gel di acido ialuronico ?
Dopo un trattamento con il gel di acido ialuronico si può vedere immediatamente il risultato e si può tornare alla normale routine quotidiana poco dopo.

Effetti collaterali e controindicazioni al gel di acido ialuronico .

Potrebbero verificarsi alcune reazioni indesiderate, comuni a qualsiasi iniezione, tra cui: rossore, gonfiore, dolore, lividi o prurito. Le reazioni normalmente si risolvono spontaneamente entro pochi giorni.
Durante la prima settimana dopo il trattamento si dovrebbero evitare pesanti esercizi fisici e qualsiasi attività che possa fare pressione sulla zona trattata.
Si dovrebbe anche evitare di esporre l'area trattata a calore o freddo intenso.

Il gel di acido ialuronico può essere utilizzato per trattamenti estetici viso?
No. Il gel di acido ialuronico Macrolane è destinato ad essere utilizzato solo per il corpo. Esistono altri prodotti specifici per ogni parte del viso sempre a base di acido ialuronico che sono piu’ adatti e si posano con una tecnica piu’ semplice.

Il gel di acido ialuronico può essere utilizzato per dar forma al seno ?
Sì, può essere usato per dare forma al seno ed è competitivo rispetto a tecniche più invasive, ma è indicato per piccoli aumenti su seni.
Permette di ottenere aumenti fino alla seconda taglia piena purchè ci sia una pelle tonica e in assenza di marcata discesa della mammella.

Nella tecnica e’ inclusa la correzione di asimmetrie mammarie o delle deformità conseguenti ad asportazione conservativa di tumori mammari (quadrantectomie).

Il gel di acido ialuronico può essere utilizzato per dar forma ai glutei e cosce ?
Sì, può essere usato per dare forma ai glutei ed è competitivo rispetto a tecniche più invasive, ma è indicato per piccoli aumenti volumetrici o come riempitivo negli avvallamenti cutanei naturali o dovuti a deformita’ patologiche o per esiti di precedenti trattamenti.

In che locali si esegue il trattamento ?

La procedura può essere eseguita in un ambulatorio.
La procedura dura tra il 30 e 90 minuti a seconda del sito e la quantità di gel iniettato.

Il gel di acido ialuronico pregiudicherà l'efficienza delle mammografie? Quali rischi ci sono?
Le donne che stanno considerando la definizione della mammella con Macrolane possono essere rassicurate che l'impianto non pregiudicherà i futuri controlli mammografici e possono essere tranquille anche per il tessuto mammario stesso.
In uno studio clinico sono state valutate le mammografie, dopo trattamento per l'accrescimento del seno: si è concluso che le mammografie di questi pazienti sono state facile da valutare e i tessuti mammari non presentavano modificazioni. . E’ stato concluso che le mammografie per tali pazienti erano estremamente facili da valutare. Inoltre la mammografia costante e frequente, non sembra assolutamente necessaria per le pazienti trattate con gel di acido ialuronico.

Quanto tempo dura l’effetto dato dal gel di acido ialuronico?
Il gel di acido ialuronico è destinato a durare per almeno dodici o diciotto mesi.
Ogni programma di trattamento comprenderà ogni anno un ritocco per mantenere i risultati ottimali del trattamento.

Quanto costa il trattamento con il gel di acido ialuronico?
Il trattamento ha un costo proporzionato alla quantità di prodotto che si deve usare . Il costo di impianto di un volume di circa 50 cc di macrolane per parte (tot. 100 cc) oscilla trai 3000 ed i 3500 euro. 70 cc per parte costano sui 4000 euro., 100 cc per parte sui 7000…in su.

La legge in Italia
Dal 2008 esiste l’autorizzazione CEE per la distribuzione del prodotto in Italia.

 

Commenta


 


 

Planisfero nuovi iscritti al sito www.studiocastellazzi.com

Seguici su Facebook

Traduci il sito per me

Traduci in ogni lingua per me

 

web

Sondaggio

Dimagrire
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:
La Sessualita'
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
  • Voti: (0%)
Totale dei voti:
Primo voto:
Ultimo voto:

QR code

Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando o chiudendo questo messaggio, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di più, clicca su "Approfondisci".