Microneedling
La bellezza che punge
Micro needling una vera bella novita'
che si rinnova da millenni.
Tecnica di micropuntura con penna
A cosa serve il microneedling ?
La tecnica consiste nella stimolazione mediante micro aghi di produzione di collagene di tipo III° nel derma con conseguente organizzazione fibrotica. Questa azione è causa dell'incremento del tono dei tessuti trattati, e della rigenerazione delle cicatrici e del miglioramento di smagliature.
La penna permette di creare centinaia di micro fori e di veicolare con essi anche dei prodotti biorivitalizzanti e nutrienti . Per esempio nel viso si apportano vitamine e antiossidanti mentre nel capillizio prodotti stimolanti la crescita.
Mentre una singola puntura non induce alcun effetto e non innesca alcun processo positivo per la cute, centinaia di microscopici aghi inducono sufficiente formazione di collagene per sviluppare un processo di riempimento in:
- Cicatrici post acneiche
- Rughe
- Rughe labbro superiore (codice a barre)
- Smagliature
E innescano un processo di ringiovanimento cutaneo in:
- Cute del viso fotodanneggiata
- dècolletè
Il processo fisico è piuttosto complesso, ma il meccanismo è, in realtà, molto semplice.
Il principio del micro-needling consiste nello sfruttamento della naturale capacità di auto-guarigione dell'organismo. L'organismo reagisce all'introduzione de microaghi, come reagirebbe a qualsiasi altro oggetto che penetra la cute. La differenza è nella dimensione dell'oggetto - il micro-ago.L'inserimento di piccoli e sottili aghi chirurgici (appositamente progettati) nella cute stimolano la proliferazione di nuove cellule. La missione finale di tali cellule è di trasformarsi in collagene che si integra con quello esistente nell'epidermide dando maggiore spessore alla cute , riempiendo cicatrici atrofiche e rughe e avviando una completa rigenerazione della pelle.
In quanto avviene l’effetto ?
Il trattamento stimola i fibroblasti a produrre colagene di tipo terzo e va ripetuto ogni 1-3 settimane circa. Le cicatrici acneiche i cheloidi o le smagliature necessitano di piu’ sedute perche’ si manifesti l’effetto estetico di riduzione delle’ fibrosita’ e la pelle diventi piu’ elastica e compatta. I trattamenti estetici del viso si giovano di un minor numero di sedute.
Come avviene la preparazione ?
Circa un’ora prima del trattamento vine apposto un gel anestetico sul viso allo scopo di rendere il trattamento piacevole .
E dopo ?
Appena terminato il trattamento viene posta una crema lenitiva e ristrutturante. In alcuni casi puo’ essere indicata una terapia antibiotica per bocca o topica.
Quali sono le indicazioni ?
0,5 mm (profondità di penetrazione dell'ago)
• FOTODANNEGGIAMENTO
• CADUTA DEI CAPELLI (TRICOLOGICO)
• RUGHE PERIOCULARI (SOTTILI)
• IPERPIGMENTAZIONI
• VEICOLAZIONE DI PRINCIPI ATTIVI
1,0 mm
• CRONO E FOTO AGEING
• RUGHE PERIOCULARI
• CODICE A BARRE (LABBRO SUPERIORE)
• RUGHE SOTTILI
• CICATRICI
• SMAGLIATURE
• CELLULITE
• IPERPIGMENTAZIONI
2,0 mm (profondità di penetrazione dell'ago)
• CICATRICI ACNEICHE SU AREE GRANDI
• CICATRICI DA USTIONI
• SMAGLIATURE
• CELLULITE
Controindicazioni ?
Non si puo’ effettuare il trattamento se c’e’ herpes o infezione in atto.
Il dispositivo
Il microneedling è una delle tecniche che si utilizzano per il ringiovanimento della pelle. A tal proposito si utilizza un medical device: la penna ad aghi . Tale dispositivo e’ formato da un corpo sul quale si innesta una cartuccia con un certo numero di aghi che vibrando secondo la loro lunghezza stimolano la pelle a diverse profondita’ . Le cartucce contenenti gli aghi sono intercambiabili e sterili oltre ad essere mono uso. Ogni zona del corpo o del viso puo’ essere trattata in modo appropriato e differente perche’ la profondita’ di penetrazione degli aghi e’ regolabile.
I risultati ?
Per il viso bastano tre sedute per raggiungere un miglioramento di circa il 70% dalle condizioni iniziali, gli intervalli tra le sedute sarà di 1 /3 settimane. I risultati ottenuti si manterranno per circa 2 o 3 mesi quindi si assisterà ad un miglioramento annuale di circa il 20%. Un viso luminoso ed elastico con una pelle compatta tonica e liscia e’ il risultato dopo alcuni trattamenti.
A domicilio si possono utilizzare sieri e creme che completano e mantengono l’effetto tonificante e liftante. Per altre zone del corpo le sedute necessarie sono 6.
I costi del trattamento
Una seduta costa da
70 € se ciclo
oppure
150 a 200 € singolo trattamento